Wimbledon 2025, tante novità, le fragole sono aumentate, ma resta l'evento dell'anno
Home TEMPO LIBERO Wimbledon 2025, emozionante sfida tra rivoluzione e fragole con panna
TEMPO LIBEROSport

Wimbledon 2025, emozionante sfida tra rivoluzione e fragole con panna

Condividi

Ah, Wimbledon. La Chiesa del Tennis, con la sua eredità millenaria di cappellini femminili e fragole con panna. Per molti, un appuntamento annuale dove il sudore del giocatore è più salato della polvere che solleva la racchetta. Dove ogni singola mossa è celebrata come un poema epico in movimento. Ma nel 2025, Wimbledon, come una vecchia signora che decide di cambiarsi il cappello senza annunciarlo, ci riserva una serie di novità che faranno scalpore, come un’ospite imbarazzante che lascia il segno.

L’addio ai giudici di linea: un nuovo capitolo per Wimbledon

Quest’anno, Wimbledon abbandona la sua tradizione più radicata – e affettuosamente snob – di utilizzare giudici di linea umani. È una mossa che ha il sapore di un cambiamento irreversibile. Come se si stesse dicendo addio a un vecchio amico di infanzia, magari quello che indossava occhiali pesanti e che ti correggeva quando pronunciavi male la parola “quasi” durante il gioco. Al suo posto, un apparato elettronico chiamato Electronic Line Calling, che trasforma la storia della competizione, aggiungendo un tocco di efficacia che, tuttavia, potrebbe far scivolare via la poesia del sudore umano.

Da un lato, il sistema risolve l’annoso problema dei dubbi di linea con un’affidabilità che ha del fantascientifico. Ma dall’altro, la sensazione di umanità, quella che nasce dal vedere un giudice urlare “OUT!” con tutta la passione di un drammatico epilogo, svanisce. Come se un effetto speciale avesse preso il posto dell’attore. In fin dei conti, non si può non sentire un certo rimpianto: perché, diciamolo, senza quei giudici di linea come possiamo giudicare se una chiamata è stata davvero “incredibile”? Sarà la fine di un’era per il torneo, o, come dicono i più smaliziati, l’inizio di un’altra? A noi spettatori, almeno, rimarrà un mistero.

Wimbledon 2025, l'evento sportivo più atteso dell'anno, una vera sfida

Le fragole con la panna: un tocco di classe (anche se è più caro)

Nonostante i cambiamenti tecnologici, c’è una tradizione che non svanirà mai: le fragole con la panna a Wimbledon. Eppure, quest’anno, le fragole si fanno più care. Salvo poche eccezioni – come quando sono state introdotte nel menu per la prima volta nel 1851 -, il prezzo delle fragole con panna è aumentato da £2.50 a £2.70, una cifra che, a quanto pare, farà discutere.

Perché non c’è nulla di più britannico che indignarsi per l’aumento di prezzo di un piatto simbolo di un’intera cultura gastronomica. A Wimbledon lo mangi come se fosse parte di un rito, non per saziare l’appetito. Eppure, è probabile che, anche con il prezzo più alto, tutti continueranno a fare la fila per quell’esperienza più sociale – social? – che gastronomica. Anche perché provate a prenderle in un autogrill italiano…

Dress Code al torneo: un tocco di libertà, ma con eleganza

Se il dress code di Wimbledon è sempre stato un test per la resistenza all’ironia, quest’anno ci troviamo di fronte a una piccola, ma significativa rivoluzione. Le tenniste ora possono indossare biancheria intima colorata sotto i loro abiti bianchi, riducendo quella strana, ma presente, angoscia che deriva dall’abbigliamento monocolore. Mentre questa modifica potrebbe sembrare una piccola vittoria della modernità, e forse, una necessaria dimostrazione che il tennis non è solo sudore e racchette, non possiamo fare a meno di chiederci: quanto altro possiamo “sperimentare” prima che Wimbledon diventi un po’ troppo “normale” per essere speciale?

Errani e Paolini esultano, sono le campionesse in doppio agli IBI25 di Tennis (foto FITP)

Tennis Mania: il gioco che diventa (finalmente) popolare

Dagli olé per Jasmine ai “Daje Roscio!” per Jannik, l’edizione 2025 degli Internazionali BNL d’Italia si trasforma in uno stadio. Più che un torneo, un fenomeno culturale. di Chiara Maria Gargioli


Alcaraz, Sinner e Draper: le nuove star (con un pizzico di drama)

Nel frattempo, i protagonisti di Wimbledon sono cambiati, e mentre i vecchi giganti come Roger Federer -ritirato da anni ormai – sono diventati miti, nuovi eroi fanno capolino. Carlos Alcaraz, il fenomeno spagnolo, è la stella del momento. Ma non è solo. C’è il nostro Jannik Sinner, un prodigio che sta dando filo da torcere a tutti, con una rivalità crescente con Alcaraz che promette scintille. C’è Matteo Berrettini, pare in grandissima forma. E se pensiamo che il tennis britannico stia vivendo una nuova era, allora Jack Draper è il ragazzo che potrebbe portarlo alla ribalta.

La cosa che rende tutto ancora più interessante è che ognuno di questi giocatori, in un certo senso, è il vero protagonista di una “soap opera” sociale – social? -. Tra sguardi intensi, dichiarazioni mediatiche e gli inevitabili – e sempre affascinanti – confronti sui social media, Wimbledon si è trasformato da torneo sportivo a uno spettacolo di pura adrenalina narrativa.

Un’invasione tecnologica con un tocco di green

Come se non fosse già sufficiente la rivoluzione tecnologica in corso, Wimbledon 2025 si prepara anche ad essere “green”, con un piano logistico che include l’utilizzo di contenitori biodegradabili per cibo e bevande. Il torneo si sta adattando alle moderne preoccupazioni ambientali, ma sempre con la stessa eleganza – se preferite, sobrietà britannica – che lo ha reso celebre. Eppure, tra la tecnologia e la sostenibilità, una domanda ci resta in testa: davvero tutto questo è “nuovo”, o è solo un restyling delle stesse vecchie regole?

In definitiva, Wimbledon 2025 si configura come un mix perfetto di tradizione e innovazione, come un paio di pantaloni bianchi che, seppur sdruciti nei dettagli, rimangono impeccabili nel cuore. Sarà una vetrina di nuove star, di innovazioni spettacolari, ma anche di nostalgia per ciò che se ne va. Ma, come sempre, Wimbledon ci insegna che la vera bellezza risiede nei dettagli. Che siano fragole con panna o nuove tecnologie, tutti siamo lì per guardare quel piccolo miracolo che avviene sul prato all’inglese più famoso dell’universo.

Condividi
Scritto da
Terry Nesti

20 anni nel mondo dei sigari Toscano. Flaneur per convinzione, ma non sempre per possibilità, si ritaglia anche le sue passeggiate all’interno del variegato mondo delle degustazioni; che in qualche modo sono delle passeggiate virtuali attraverso l’Italia, dove si vaga oziosamente (nel senso latino del termine), senza fretta, sperimentando e provando emozioni.

Inserisci commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di Più

78
Sport

ATP Finals 2025: Sinner, il tennis, grande spettacolo e (molta) Italia a Torino

Tra il "processo di sinnerizzazione" che avvolge l'Italia e la corsa al primato mondiale di Alcaraz, il torneo dei Maestri a Torino è...

Articoli correlati
78
Sport

ATP Finals 2025: Sinner, il tennis, grande spettacolo e (molta) Italia a Torino

Tra il "processo di sinnerizzazione" che avvolge l'Italia e la corsa al...

Escolca Wine Festival 2025 - Il Sarcidano si presenta al grande pubblico con Luca Gardini
TEMPO LIBEROAppuntamenti

Escolca Wine Festival 2025, nel calice la Sardegna rurale e autentica

Una giornata dedicata alla rinascita dei sapori e delle tradizioni del Sarcidano...

La maggior parte di A House of Dynamite di Kathrin Bigelow è ambientato nelle stanze del potere, con un focus sull'impotenza degli esseri umani in scenari di guerra
SpettacoliTEMPO LIBERO

A House of Dynamite: Kathryn Bigelow rivela l’impotenza umana

L’atteso grande ritorno di Kathryn Bigelow, che ogni volta lascia il segno:...

Törggelen in Alto Adige, antica tradizione autunnale tra vino novello, castagne arrostite e sapori autentici
TEMPO LIBEROVIAGGI

Törggelen: un viaggio sensoriale nell’autunno dell’Alto Adige

Profumi inebrianti, sapori autentici e la gioia della convivialità. Al centro di...

Ok