È arrivato quel momento dell’anno. Siamo felici, dobbiamo partire per il mare e sappiamo che ci aspettano tramonti da guardare con la salsedine sulla pelle. Tutto bello, ma… c’è un ma: dobbiamo preparare la valigia.
Quante volte ci siamo trovate a fissare l’armadio come se fosse un portale per un’altra dimensione, chiedendoci cosa portarci dietro per una settimana al mare senza dover affittare un container? Se anche voi avete lottato con dilemmi esistenziali tipo “e se incontro Jude Law?”. O “e se poi non mi piacciono le cose che ho portato?”, siete nel posto giusto. Preparatevi a dire addio ai bagagli oversize e a dare il benvenuto a una vacanza all’insegna della leggerezza (e del buon umore).
Consigli pratici per preparare una valigia leggera per andare al mare.

Farsi poche domande
“E se fa freddo?”. Se siete al mare e fa freddo, cosa mettervi sarà l’ultimo dei vostri problemi, tanto il tempo lo passerete a maledire il meteo. E lo potete fare tranquillamente indossando la felpa che avete usato per il viaggio, senza aggiungere maglioncini o golfini.
“E se incontro Jude Law che mi invita a un party esclusivo?”. Ok, è parecchio improbabile ma, se proprio siete così fortunate, l’occasione giustificherebbe un investimento in qualche negozio local, senza mettere in valigia gli abiti da cerimonia degli ultimi dieci matrimoni a cui siete andate! “E se poi non mi piacciono le cose che ho portato?”. La valigia la preparate qualche giorno prima di partire. Nemmeno Lady Gaga cambia idea così velocemente sul suo colore di capelli. “E se…” Basta domande!
Individuare uno stile per la valigia
In base alla destinazione e a come vi sentite, decidete lo stile che volete avere nella vostra vacanza. Sportive, eleganti, raffinate, country, gipsy, capri o sofisticate? Fatto questo sarà tutto molto più facile. Avete detto sportive? E allora via tutti quei vestitini che già sapete non metterete mai con le sneakers! Che poi potreste anche metterli, ma qua stiamo dando consigli pratici per preparare una valigia leggera per il mare e non per abbinare scarpe e vestiti!
Essere libere
Preparare una valigia leggera è sinonimo di libertà. State andando in vacanza, rilassatevi. Esistono delle convenzioni difficili da superare, ma se lo fate vi godrete di più le giornate. Per esempio, sapete che si può andare a cena direttamente dalla spiaggia senza per forza passare dalla doccia e dalla messa in tiro per la serata? È una vacanza, non un rituale da rispettare. Pensate a quanti vestiti in meno potreste portare!

Giocare con la fantasia
Se non vi ha convinte il punto 3, allora, per avere un outfit diverso ogni sera senza partire con i bauli che si usavano per emigrare negli Stati Uniti, bisogna agire di fantasia. Quattro costumi, facendo un buon mix and match, diventano facilmente otto. Se su un vestito mettete sopra una t-shirt e usate una cintura diventa un altro outfit. Se la camicia che avete messo la sera sblusata su una gonna, la lasciate aperta, la mattina sarà un copricostume.
Usate i parei leggeri e non i teli. Vi serviranno per stendervi sulla sabbia, ma anche come sciarpe o gonne. Tranquille, nessuno noterà che avete addosso quel pezzo di stoffa su cui vi siete stese! Se su una t-shirt, mettete, per esempio, una spilla a fiore le darete l’opportunità di farsi un “secondo giro”. Una gonna lunga con l’elastico può diventare un vestito senza spalline. Se viaggiate con il vostro compagno, poi, potete anche rubare dalla sua valigia: una polo da uomo abbinata a un paio di pantaloncini potrebbe dare un risultato sexy! Sappiate che avete già risparmiato tantissimo spazio e già siete diventate esperte su come preparare una valigia leggera per andare al mare!

Zero alcol, massimo gusto: le birre dell’estate consapevole
Un trend in crescita che racconta, con i dati di Fondazione Birra Moretti, una trasformazione culturale, con abbinamenti sorprendenti. di Francesco Bruno Fadda
Avere motivazioni valide
Quando guardate delle cose che pensate di mettere in valigia, soprattutto se volete preparare una valigia leggera, dovete chiedervi perché. Se la risposta è “non si sa mai”… state certe che è quella sbagliata. Si sa, eccome. Sono cose che non metterete mai. Pensate ai tacchi, per esempio. Non li usate in città, non li usate per andare in ufficio, per quale motivo pensate che li userete in vacanza? O alle minigonne. Non le mettete mai, non vi piacciono. Non è che “non si sa mai, magari mi abbronzo e le metto”. No, non lo farete, altrimenti sarebbero state tra i “must have” e non tra le incertezze!
Valigia leggera uguale meno fatica al rientro
Buone vacanze. Partite leggere e libere, anche perché, non per intristire l’atmosfera, prima o poi le vacanze finiranno e le valigie dovrete disfarle. Tutto quello che ci avete messo dentro lo dovrete lavare, stirare e rimettere a posto. E il rientro sarà già abbastanza triste, non aggiungeteci una lavatrice in più da fare!
Tutto ciò che hai detto è vero e sacrosanto… e utilissimo… ma io continuerò imperterrita a sbagliare tutta la valigia!
Ahahah …