Uno dei drink del Drink and Drive, tra i protagonisti della Sardinia Cocktail Week. Foto Roberto Satta
Home TEMPO LIBERO Sardinia Cocktail Week: travolti da un insolito mare di drink
TEMPO LIBEROAppuntamenti

Sardinia Cocktail Week: travolti da un insolito mare di drink

Ospiti internazionali dall'anima sarda, guest shift e masterclass: una settimana dedicata al buon bere consapevole.

Condividi

Dal 9 al 15 giugno 2025, Cagliari accoglierà un evento senza precedenti: la Sardinia Cocktail Week. Manifestazione innovativa per la città, che celebra la cultura del cocktail contemporaneo, portando sull’isola una settimana ricca di appuntamenti dedicati alla miscelazione di alta qualità. Ideata da Manolo Orgiana e Roberto Satta, professionisti del mondo del food e drink, la settimana punta a valorizzare la vivacità e l’ingegno che caratterizzano la scena della mixology sarda. Ma con uno sguardo attento alle tendenze internazionali che sicuramente influenzeranno gli indirizzi del bere bene della città.

Sardinia Cocktail Week sarà la vetrina importante per una Sardegna diversa, lontana dagli stereotipi. Un’ isola dove l’arte del bere miscelato, l’abbinamento cibo-cocktail e il talento dei suoi protagonisti possano emergere in tutta la loro originalità. Non è solo una serie di degustazioni, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta di una terra dinamica e creativa.

Sardinia Cocktail Week, professionisti internazionali, con il cuore sull’Isola

Il programma prevede un lungo cartellone di incontri con ospiti di fama internazionale, anche di origine sarda. Professionisti che hanno fatto la gavetta oltre i confini del Mediterraneo, per migliorare e accrescere la propria esperienza. Tanti sardi da esportazione che hanno viaggiato e calcato le quinte di grandiosi teatri dell’accoglienza e della cocktailerie. Esperti conoscitori del settore che lavorano ormai in tutto il mondo. Ma che tornano in Sardegna per condividere competenza, tecnica e passione.

Uno dei drink del bar Ricicla, Riduci, Riusa di Cagliari. Foto Roberto Satta
Flower Field – Ricicla, Riduci, Riusa – Cagliari. Foto Roberto Satta

Da Giulia CaffieroGeranium di Copenaghen 3 stelle Michelin e n°1 World Top 50 Restaurant nel 2022 – a Fabio Fanni del Locale di Firenze – n°36 World Top 50 Best Bars 2024 – passando per Mario FarullaBaccano n°70 World Top 50 Best Bars 2019 -. Da Elon SodduAmaro Londra n°90 World Top 50 Best Bars 2024 – a Cristiana PirinuDonovan Bar London, n° 92 World Top 50 Best Bars 2023 -.

Ma anche Riccardo PennacchiaBrand Ambassador Wild Turkey Italia, Michele FilipFreni e Frizioni n° 33 World Top 50 Best Bars 2023. Simone Onorati Jerry Thomas Bar, Roma -, Carlo SimbulaLiquid Hub, Milano – e Matteo CadedduOpium Bar, Bangkok n° 73 Asia 50 Best Bars. Riccardo Soncini Disco Cocktail Bar Amarobello, Reggio Emilia – e Claudia BortolottiTwo Schmuck Barcellona n° 7 World Top 50 Best Bars 2022. Gian Matteo MarianoBar Tender El Equipo Espolòn – e Daniele AmbuBar Tender, Spirits, Milano -.

Bere responsabilmente: a Cagliari percorsi pedonali per una esperienza sicura e divertente

Una settimana intera per offrire una nuova e travolgente esperienza oltre il bancone. Oltre la miscelazione classica di una città sempre più contemporanea e attenta ai nuovi fenomeni.

Attraverso il progetto "Bevi Responsabilmente", Cagliari stessa diventa protagonsita della manifestazione
Attraverso il progetto “Bevi Responsabilmente”, Cagliari stessa diventa protagonsita della manifestazione

Un aspetto di grande importanza, curato nei particolari dall’organizzazione, è la promozione del “Bere Responsabilmente“. Non un semplice claim, ma un vero vessillo della prima edizione della Sardinia Cocktail Week. Ogni giorno, per il pubblico di appassionati, sono riservati percorsi a piedi per facilitare gli spostamenti tra i locali coinvolti. Incoraggiare l’uso dei mezzi pubblici e la scoperta della città in modo sostenibile, lo scopo principale.

La settimana itinerante del buon bere miscelato ha coinvolto subito i più conosciuti american bar di Cagliari come il Tailor’s e il Matilde Cocktail Emporium. Ma anche il Bar Ricicla Riduci Riusa, il Sensus, lo Spirits Boutique, il Gemini American Bar, il Bar del THotel e il Cielo di Palazzo Tirso. Oltre ad alcuni dei migliori cocktail bar isolani fuori dal capoluogo: il The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena, il Quetzal Cocktail Bar di San Gavino Monreale, il Mint Julep Cocktail Bar di Olbia e il Monkey Bar di Porto Torres.

Signature Drink, abbinamenti e masterclass

Durante la settimana, ogni locale coinvolto proporrà i propri signature drink realizzati appositamente per la Sardinia Cocktail Week. Una selezione esclusiva che gli appassionati e i curiosi potranno assaporare per tutta la durata dell’evento, tra sperimentazioni, gusti locali e contaminazioni internazionali.

Il Caffè Svizzero a Cagliari, città sede della prossima Sardinia Cocktail Week

Caffè Svizzero: a Cagliari va in scena la Storia

Detto anche Lo Svizzero, a Cagliari ha riaperto, con il solito stile ma una verve moderna, il più antico bar della città. di Manolo Orgiana


Altra prospettiva interessante e contemporanea che caratterizzerà la SCW sarà l’abbinamento tra il cibo e le bevande miscelate. Tante le proposte in direzione di questo nuovo – per l’Isola – fenomeno che già da tempo ha preso piede oltre i confini non solo italiani. Quindi cocktail – classic, low e 0 alcool – e menù degustazione, pizza, gelati e coccole dolci. Dove? Ovviamente da Maiori Pizzeria – n° 63 Top50Pizza – tra i primi in Italia a proporre un’intera carta cocktail in abbinamento con la pizza di stile napoletano contemporaneo. E poi da Sa Scolla Pizzeria – n° 70 top50 Italia pizza -. Sa Matracca, Framento – n° 61 Top50Pizza -. E poi Nakoa Ristorante, Ristorante Terra, Cielo Lounge Bar, Old Friend – Bib Gourmand Michelin -, Cucina.eat – Bib Gourmand Michelin -, Amano, Aurea Osteria Contemporanea, De Candia Lounge Bar, Matrice, Pasticceria Ditrizio e I Fenu Gelateria tutti a Cagliari.

L’evento si conferma quindi come un’opportunità per scoprire e vivere a pieno la cultura del bere bene in Sardegna. Laboratori e masterclass si susseguiranno senza soluzione di continuità da lunedì 9 a sabato 15 giugno. Anche Club Amici del Toscano, nell’ampio programma delle masterclass e dei laboratori di degustazione, prevede tre momenti dedicati al fumo lento, nella terrazza dell’Hotel Palazzo Tirso.

La Sardinia Cocktail Week ambisce a diventare un punto di riferimento per il settore, con la promozione della qualità, della creatività e della consapevolezza: un’occasione da non perdere per tutti coloro che desiderano esplorare le nuove frontiere della mixology.

Sfoglia Il programma della Sardinia Cocktail Week 2025

Condividi

Inserisci commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di Più

Uno dei cartelli indicativi del bellissimo itinerario della Via del Sale, da Varzi a Portofino, passando per Recco
VIAGGI

Via del Sale: guida completa al trekking da Varzi a Portofino

Un itinerario di 85 km che ripercorre le orme dei commercianti di sale, attraverso quattro regioni e paesaggi diversi.

Articoli correlati
For Your Sake: il film vincitore del Taormina Film Festival 2025
TEMPO LIBERO

Taormina Film Fest 2025: stelle, cinema e fascino irresistibile

La 71ª edizione del festival incanta con star internazionali, film d'autore e...

I Ponti di Madison County compie 30 anni
TEMPO LIBERO

Ponti di Madison County: 30 anni di amore e magia

Nel 1995 Clint Eastwood firmava un film che ha riscritto il romanticismo...

La Nazionale Italiana di Calcio è in crisi, il rischio di non accedere ai Mondiali 2026 è molto alto
TEMPO LIBEROSport

Crisi Nazionale Italiana di calcio: un altro futuro è possibile, se lavoriamo adesso

Di cosa c’è bisogno per accedere ai Mondiali 2026, le probabili cause...

TEMPO LIBERO

Mani Nude: pugni e disumanità nel thriller con Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann è Minuto, ex pugile senza scrupoli, nel film tratto dal...

Ok