Jeff Bezos e Lauren Sanchez venerdì 27 giugno 2025 sono diventati marito e moglie e questo lo sa tutto il mondo. Il matrimonio più mediatico degli ultimi tempi si è svolto sull’isola di San Giorgio, tra le mura della Fondazione Cini nella laguna di Venezia, per l’occasione super blindata. Un matrimonio che ha fatto parlare per l’enorme macchina dei preparativi e una scia di polemiche che hanno accompagnato i festeggiamenti di questi giorni. Nonostante ciò tutto è apparso difficile da dimenticare.
Il patron di Amazon, rivolgendosi a un cronista de La Repubblica, che lo aveva intercettato con signora su uno yacht sul Canal Grande, ha dichiarato: “Venezia è una città immaginaria ma esiste”. Allora la domanda che viene da farsi: si possono comprare i sogni? Si può comprare Venezia la città immaginaria che esiste?
Di certo se si è miliardari si può comprare l’abito da sposa principesco indossato dalla neo signora Bezos e firmato Dolce e Gabbana. Un abito ispirato a quello indossato da Sofia Loren nel film del 1958 Un marito per Cinzia: corpetto a cuore, intarsiato da pizzo bianco e stretto in vita per riaprirsi in una gonna a sirena a sottolineare il fisico asciutto della neo sposa. Maniche in pizzo e bottoncini bianchi che dal colletto alla coreana scendono giù fino ai piedi. Quindi il velo lunghissimo applicato sulla nuca che termina in uno strascico bordato con del pizzo bianco. L’abito dello sposo è un completo Armani total black: papillon nero, abito nero e occhiali neri.

Dall’antipasto al dolce
Il menù del matrimonio ha puntato sull’eccellenza italiana del tristellato Fabrizio Mellino de I Quattro Passi a Nerano, e del Maestro pasticcere Sal De Riso, presidente dell’ AMPI, che ha incantato gli ospiti con i suoi dolci più iconici, tra cui la delizia al limone.
Un po’ di meraviglia ha destato la scelta sullo chef tristellato Fabrizio Mellino, che ha servito il suo piatto forte: gli spaghetti alla Nerano, con zucchine fritte e formaggio grattugiato. Fabrizio Mellino, a soli 32 anni, nel 2023 ha conquistato 3 stelle aggiudicandosi il primato dello chef più giovane a raggiungere questo riconoscimento. Ha poi riportato la terza stella nel sud d’Italia, dopo che nel 2001 il ristorante Don Alfonso 1890, perse la terza.
Nei giorni scorsi gli indizi portavano tutti a lui dato che molti dei top chef italiani come Massimo Bottura, Carlo Cracco e Antonio Cannavacciuolo avevano ammesso la loro totale estraneità all’evento. Inoltre, come il Corriere della Sera ha riferito, gli sposi avrebbero cenato Ai Quattro Passi di Nerano la scorsa estate e quindi avrebbero testato la cucina di Mellino proprio in quell’occasione. Devono essere rimasti folgorati per commissionargli un catering da 1.000 euro a persona.
La Costiera Amalfitana in tavola
C’è un altro campano che Bezos ha voluto per la cena del suo matrimonio: si tratta di Ciro Oliva che ha sfornato e offerto la pizza, insieme alla pasta il piatto italiano più iconico che c’è.
Viene da chiedersi se invece di Venezia la location più adatta per il palato di Mr e Mrs Bazos non fosse la Costiera Amalfitana… Non solo Italia però, altri chef internazionali hanno completato la squadra che ha organizzato il banchetto di nozze. Quindi da Lima è arrivata Pia Leòn che si è occupata dei crudi di pesce e molluschi. Da Parigi per la torta nuziale è arrivato Cédric Grolet, capo pasticcere di Alain Ducasse, e ha preparato una scultura glassata a forma di fiori e frutti.
Della laguna però le gift box per gli ospiti infatti se ne è occupata la Pasticceria Rosa Salva che ha preparato per gli ospiti cadeau con una selezione dei loro biscotti; e sempre veneziano il menu della serata finale a base di baccalà alla vicentina e tiramisù.

No vip, no party!
Più le ore passano, più i protagonisti della serata musicale – quella di oggi – restano un mistero. Sembra che l’ipotesi di un duetto tra Lady Gaga ed Elton John sia una suggestione e non la realtà. Si parlava di un concerto per la modica cifra di un milione di sterline a testa: oltre al trasporto su una chiatta dei loro due pianoforti a coda ma potrebbe finire diversamente, con grande delusioni degli amanti dai finali pirotecnici – che venerdì sera comunque ci sono stati e sono durati quasi 10 minuti! –
Potrebbe tornare in scena invece Matteo Bocelli, figlio di Andrea, molto amato in America, è stato scelto per accompagnare gli sposi durante la cerimonia a iniziare con “Can’t help falling in love” di Elvis Presley durante l’entrata della sposa. Ad accompagnarlo nella serata musicale dovrebbe essere il Dj norvegese Kygo.
Tanti gli ospiti illustri dalla Regina Rania a Bill Gates; dalle famiglia Kardashian alla conduttrice Oprah Winfrey; da Leonardo di Caprio con la fidanzata italiana la modella Vittoria Ceretti, agli scapoli più desiderati del momento: Orlando Bloom, che si è presentato senza Katy Perry confermando le voci di una rottura; e Tom Brady, ex giocatore di football ed ex marito di Gisele Bündchen. E poi ancora Jhon Elkann con la moglie Lavinia Borromeo, Mark Zuckerberg e Ivanka Tump e Donald Trump jr, i primi ad apparire in laguna mercoledì 25 giugno.
Katy Perry preferisce lo spazio a Venezia
Tornando al momento gossip : molto strano non vedere Katy Perry, che è stata tra le donne selezionate per la missione in orbita a maggio nella capsula Blue Origin dell’azienda spaziale di Bezos, in cui c’era anche Lauren Sanchez che l’ha vissuta come una sorta di addio al nubilato.
Un’iniziativa molto criticata dall’opinione pubblica e dallo stesso Bloom per lo sfarzo e l’ostentazione esagerati in un periodo storico segnato da crisi. Pare sia stata quella la goccia che abbia fatto traboccare il vaso. E così se Katy ha partecipato all’addio al nubilato spaziale, Orlando avrà ritenuto più appropriato partecipare al pigiama party, allo schiuma party e al pizza party che in questi giorni i Bezos hanno organizzato in attesa della festa più attesa.
Per i più curiosi e per chi avesse voglia e disponibilità per organizzare un matrimonio così potete rivolgervi a Lanza&Baucina, i wedding planner e nobili italiani che organizzano matrimoni spettacolari – prima dei Bezos George e Amal Clooney, per esempio -.
E per concludere… diamo i numeri!
Il matrimonio dell’anno dà i numeri: 5 giorni di festa; 250 invitati; 3 milioni donati dagli sposi alla città per salvaguardarne il patrimonio; 27 cambi abito per Lauren con una spesa stimata attorno a 1, 5 milioni; le seppioline da 250€ al kg e per il banchetto di nozze più di mille dolci. E ancora 5 hotel riservati e un costo di circa 50 mila euro a ospite. E poi 1 milione per i fiori, 2 per le location.
Ah l’amore fa fare pazzie e Jeff , che un po’ sembra il genio della lampada, si appresta a realizzare i sogni della sua Lauren. Peccato che il tempo non si possa “ancora” comprare e così giovedì sera, dopo le proteste con scritte laser “Fuck Oligarchy” un temporale si è abbattuto sul party super blindato con conseguente rientro con le taxi boat negli alberghi a 7 stelle. Durante la cerimonia ufficiale, tenuta al tramonto nel celebre anfiteatro in marmo bianco della Fondazione Cini, reso top secret con tendoni bianchi e accesso vietato persino ai droni, appare una foto della sposa con l’ombrello. Del resto sposa bagnata, sposa fortunata!

Bezos Wedding: matrimonio di lusso o spot globale?
ra yacht, ospiti da jet set e fondali iconici, la città si piega a un copione perfetto: nessun coinvolgimento, solo design dell’esperienza. di Terry Nesti
Venezia è una favola
Oltre a un teatro sull’acqua, sempre sull’isola di San Giorgio, c’è una pista da ballo galleggiante dove i due sposi hanno ballato sotto le stelle.
«Sembra un sogno, sto vivendo una favola. Sono al settimo cielo, in una città meravigliosa e con l’uomo che amo. Venezia è il luogo ideale per una pagina nuova, per un nuovo inizio» ha detto la sposa, che subito dopo il si ha azzerato la sua pagina Instagram aggiungendo Bezos al suo cognome e postando una foto di lei e suo marito con i vestiti delle nozze, alla quale se ne aggiunta una del momento della vestizione con il suo abito da sposa.
Un matrimonio che è stato quantificato in tanti milioni di dollari. Il totale è tra i 30 e i 48 o qualcosa in più ma che importa, quando si parla dell’uomo che ha un patrimonio stimato da Forbes in 230 miliardi… Riesce insomma difficile non fare considerazioni politiche sullo spreco di denaro ma non è questo qui che vogliamo raccontare. Allora limitiamoci a sperare che tutto questo porti la felicità e che il sogno non sparisca diventando realtà. Viva gli sposi.
Inserisci commento