Lauren Sánchez e Jeff Bezos sono decisamente la coppia dell'anno. Il loro matrimonio a Venezia è stato epico
Home Costume & Società Tutti vogliono un Bezos: 600 milioni per dire sì
Costume & Società

Tutti vogliono un Bezos: 600 milioni per dire sì

Condividi

“Venezia non è solo uno sfondo per la nostra celebrazione“. Così sembra abbia detto Jeff Bezos ad alcuni dei suoi ospiti: “È parte della nostra storia. È un privilegio essere qui e contribuire, anche solo in parte, a preservare la sua bellezza per chi verrà dopo di noi”. Infatti, il miliardario fondatore di Amazon e la sua bellissima futura moglie Lauren Sanchez non hanno stilato nessuna lista nozze e lui non ha regalato a lei nessun diamante. Il regalo più prezioso lo hanno fatto direttamente alla città di Venezia.

Ammonterebbe infatti a tre milioni, secondo quanto riferito all’Adnkronos, divisi equamente tra tre prestigiose istituzioni che operano sul territorio lagunare: il Corila (Consorzio per la Ricerca Lagunare), la Venice International University e l’Ufficio Unesco di Venezia, la donazione a questi enti che lavorano ogni giorno, per custodire il “cuore liquido” della Serenissima e proiettarlo nel futuro con l’aiuto della scienza, dell’educazione e della cultura.

Jeff Bezos

Bezos a Venezia: matrimonio di lusso o spot globale?

Jeff Bezos ha scelto Venezia per le nozze più discusse dell’anno. Nessun coinvolgimento, solo design dell’esperienza. di Terry Nesti


Parata di vip per la prima serata

Sono iniziate ieri sera, 26 giugno, con una prima serata è stata interrotta da un piccolo temporale e un fuggi fuggi di taxi d’acqua. Ma d’altronde si sa: sposa bagnata, sposa fortunata. Gli happening continueranno in un crescendo rossiniano di feste (ce ne sarà anche una a tema dedicata al centenario del Grande Gatsby) fino a sabato notte all’Arsenale quando si chiuderà la tre giorni più vip che Venezia possa mai ricordare.

Gli sposi sono arrivati già mercoledì con un elicottero che è partito dal loro yacht di supporto Abeona, una nave-garage ormeggiata insieme al Koru, lo yacht da 500 milioni di dollari della coppia, lungo le coste della Croazia. La prima serata i Bezos l’hanno passata a casa degli amici Diane von Furstenberg e Billy Diller a Palazzo Brandolini d’Adda.

L'Abeona è lo Yacht di supporto al Koru, per la gestione del matrimonio Bezos-Sanchez in questi giorni a Venezia
Abeona, lo Yacht di supporto di Bezos

Donald Trump: la grande incognita

Da uno sguardo alla lista di invitati si nota tutta la famiglia Trump, da Jared Kushner e Ivanka Trump a Don Trump Jr. e la sua nuova fidanzata Bettina Anderson. Da indiscrezioni sembra che arriverà anche il Presidente insieme alla First Lady, ma solo per assistere alla cerimonia. Fra i nomi vip arrivati in Laguna Kris Jenner e Kim Kardashian, Orlando Bloom senza Katy Perry (da indiscrezioni pare che i due si stiano separando), Eva Longoria e il marito José Bastón, il cantante Usher Raymond IV, Rania di Giordania, Oprah Winfrey, lo stilista Domenico Dolce e tanti altri.

A partire dalle 18 di ieri fino alle 20 il chiostro della chiesa della Madonna dell’Orto in sestiere Cannaregio ha ospitato un sontuoso party. L’allegra compagnia si sarebbe poi dovuta spostata alla festa, se non fosse intervenuto il temporale: uno schiuma party in pigiama a Villa Baslini, sull’isola privata di San Giovanni Evangelista, collegata a Torcello da un ponte. Location suggestiva, tra vestigia medievali e giardini restaurati negli anni ’50.

Jeff Bezos e Lauren Sanchez con l'ex premier inglese Boris Johnson

Il matrimonio extra-lusso che divide

Promesse a parte, cosa ne pensano i veneziani? C’è chi, come molti turisti, non vede l’ora di assistere all’invasione dei vip. E chi invece è sceso in strada con le proteste. di Federica Massari


Nozze d’oro: Bezos, 600 milioni di dollari per un sì

Secondo quanto riporta la CNN, il costo totale della tre giorni toccherà i 600 milioni di dollari di cui 10 milioni solo la cerimonia nuziale. A raggiungere questa cifra concorrono anche le suite, rigorosamente vista Canal Grande, il cui costo supera i 10mila euro l’una. Tutte già prenotate per i 200 selezionatissimi ospiti nei più sfarzosi hotel di Venezia, tra cui il Belmond Hotel Cipriani, il St. Regis Venis, il Gritti Palace, l’Hotel Danieli e il lussuoso Grand Aman Hotel. È qui che George Clooney e Amal Alamuddin hanno celebrato il loro matrimonio nel 2014. E dove soggiorneranno i due “piccioncini” per i 3 giorni veneziani.

Altre connessioni con il matrimonio di George e Amal è il taxi d’acqua Amore, che i futuri signori Besoz hanno noleggiato insieme ad altri 30 esclusivi motoscafi per il corteo nuziale. Uguale ache l’agenzia di organizzazione eventi, la londinese Lanza & Baucina. Quest’ultima famosa per aver organizzato, fra l’altro le nozze della figlia del magnate indiano Agarwal nel 2011 con 800 ospiti e l’esibizione di Shakira.

Il St. Regis con la sua vista mozzafiato con il Canal Grande è una delle sedi scelte per le nozze del patron di Amazon
St. Regis

Bezos-Sánchez: favola romantica a San Giorgio Maggiore

Ancora non è dato di sapere quali dei 27 abiti, per una spesa intorno al milione e mezzo di euro, indosserà la sposa al momento del sì. Intanto gli esperti di moda scommettono su Oscar de la Renta, marchio indossato spesso da Lauren, in alternativa Dolce & Gabbana, brand amato dalla ex giornalista (Domenico Dolce è nel parterre degli ospiti, ndr). In lizza anche Dior (recentemente orfano di Maria Grazia Chiuri) e Schiapparelli da quando, durante il viaggio a Parigi, la coppia è stata paparazzata negli atelier delle maison.

Cena si, ma chi è lo chef?

Dopo il sì gli invitati si sposteranno nell’anfiteatro del Teatro Verde nell’estremità meridionale dell’isola per il party. Sugli chef che cucineranno e sugli ospiti musicali, così come sui fornitori, i catering e quant’altro vige il più stretto riserbo. Il miliardario avrebbe fatto firmare rigidi patti di riservatezza. Accordi che però non sono riusciti a bloccare i rumors: secondo quanto scrive il Wall Street Journal si tratterà di un menu da mille euro a persona.

Per gli chef i nomi più gettonati sono quelli di Massimo Bottura (fondatore della tristellata Osteria Francescana a Modena, da poco nominato responsabile food & beverage del Cipriani) e di Massimiliano Alajmo (patron di Le Calandre). Si parla anche dello stesso Hotel Cipriani, che attraverso il gruppo Belmond offre un servizio di catering di lusso. Poi anche la famiglia Cerea di Da Vittorio ed Enrico Bartolini, lo chef italiano con più stelle Michelin, che, però, smentiscono. A fine cena dovrebbe arrivare una delle famosissime torte monumentali del pastry chef francese Bastien Blanc-Tailleur. Per i cocktail si parla del leggendario Alessandro Palazzi, bartender del Dukes di Londra.

Non pare ci siano invece dubbi sulla “colonna sonora” della serata che vedrà esibirsi Matteo Bocelli, cantante figlio di Andrea. Una scelta classica per l’organizzazione Bezos. A chiudere la cerimonia un evento scenografico visibile anche dall’esterno dell’isola di San Giorgio. I fuochi, se confermati, rappresenterebbero non solo il suggello simbolico del matrimonio tra il fondatore di Amazon e la giornalista-pilota, ma anche un regalo spettacolare ai veneziani e ai turisti presenti in laguna.

Festa finale e poi verso Torcello: le ultime indiscrezioni

La festa nuziale è in programma sabato 28 all’Arsenale di Venezia, nell’area delle Tese, ex capannoni medievali oggi trasformati in spazi culturali. Scelto per la sua posizione strategica e per la difficoltà di accesso, l’Arsenale ospiterà il ballo di gala. Attesissimo, con l’esibizione esclusiva di Lady Gaga e, secondo alcuni rumors dell’ultim’ora, anche di Beyoncé. Come avviene a Carnevale, non sono esclusi giochi d’acqua o spettacoli di artisti nel bacino. Caratteristica palese del matrimonio di Jeff Bezos è quello di tenere insieme personalità di diversi ambiti politici, nonostante il suo recente appoggio a Trump.

Per ritemprarsi dalle fatiche del matrimonio, scrive il Daily Mail, sembra che i neo sposi Bezos abbiano scelto Villa Basini sull’isola di Torcello. Sempre secondo il quotidiano statunitense sarebbe qui che potrebbe arrivare la torta che sarebbe stata commissionata allo chef francese Cédric Grolet.

Condividi
Scritto da
Alessandra Iannello

I siciliani si dividono fra siciliani di terra e siciliani di mare. Quelli di terra rimangono nell’Isola, quelli di mare viaggiano in giro per il mondo ma tornano sempre a casa. Io sono una siciliana di mare e le passioni conducono la mia vita. Ho fatto dell’amore per la scrittura la mia professione e per questo sono diventata giornalista. Racconto storie di vita, di territori, di viaggi e cibi attraverso la lente delle mie esperienze e del mio sentire. Esploro il territorio insieme alle persone che mi raccontano le loro emozioni e il loro saper fare, un sapere millenario frutto dell’unione di tradizioni e di tecnologie moderne.

Inserisci commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di Più

Il momento in cui Sinner ha capito di aver vinto la finale di Wimbledon
SpigolatureSport

E finale fu: Sinner finalmente sul trono di Wimbledon 2025

C’erano poche certezze su questa partita. Su una però non c’erano dubbi. Non si sarebbe risolta in 58 minuti come la finale femminile...

Articoli correlati
Sinner durante uno degli ultimi punti che l'hanno portato a vincere il torneo inglese
Costume & Società

Sinner trionfa: Wimbledon come non l’avete mai letto

Una finale sentita, combattuta fino all'ultimo punto. Oltre la vittoria, il nostro...

Il look di Megan Riddle per la semifinale del torneo è il più ispirato - anche se forse non il più chic -
Costume & Società

Wimbledon: outfit al tie-break tra boho-chic e picnic di lusso

I vip al torneo tra fragole, panna e Champagna. E no, non...

Scarpe apparentemente lise, ma costosissime, jeans strappati - ad arte - pochissimo trucco, in apparenza, e l'aria da finti poveri. Essendo ricchi. Questo è il Recession Core fashion style
Costume & Società

Recession Core: la finta povertà è ancora trend nel 2025

Quando la finta povertà diventa status symbol: il paradosso di una generazione.

La coppa del nonno, il gelato al caffè più famoso del mondo, compie 70 anni
Costume & Società

Coppa del Nonno: 70 anni di amore italiano per l’estate

Il gelato al caffè di Motta compie settant'anni: tra gusto e ricordi...

Ok