Jeff Bezos
Home Costume & Società Bezos e Sánchez: il matrimonio extra lusso che divide
Costume & Società

Bezos e Sánchez: il matrimonio extra lusso che divide

Pro e contro delle nozze dell’anno tra il proprietario di Amazon e la giornalista e pilota: l’evento da sogno è destinato a far discutere

Condividi

L’evento più sfarzoso e glamour dell’estate si avvicina. Jeff Bezos, proprietario di Amazon, del Washington Post, e secondo uomo più ricco al mondo, sta per sposare la giornalista e pilota Lauren Sánchez. La coppia ha scelto Venezia per coronare il suo sogno d’amore. Il giorno, anzi i giorni, del fatidico “sì” sono dal 24 al 26 giugno: in queste date affolleranno la città circa 200 invitati. Secondo Page Six la cerimonia sarà blindatissima e costerà da sola intorno ai 10 milioni di dollari. Gli organizzatori della festa saranno gli stessi che, undici anni fa, si sono occupati del matrimonio di George Clooney e Amal Ramzi Alamuddin. 

Jeff Bezos e Lauren Sánchez, un matrimonio astronomico

Inizialmente il cuore dell’evento doveva essere il mega yacht Koru di Jeff Bezos di 250 metri costato 500 milioni di dollari. Tuttavia, anche se il ‘dettaglio’ non è stato ancora confermato, la cerimonia dovrebbe tenersi sull’isola di San Giorgio Maggiore. Il costo totale dell’evento ha una cifra da capogiro che potrebbe toccare i 600 milioni comprese le suite da 9.000 euro a notte negli hotel dove soggiorneranno i super ospiti. Questi sono: l’Aman Canal Grand Hotel, il Danieli, il Belmond Cipriani, il Gritti Palace e il St. Regis. Inoltre sono stati rigorosamente prenotati con largo anticipo anche circa 30 taxi d’acqua.

Jeff Bezos e Lauren Sanchez con l'ex premier inglese Boris Johnson
Jezz Bezos e Lauren Sanchez con Boris Johnson

Non solo la location sarà italiana ma probabilmente anche il vestito da sposa di Lauren Sánchez. Infatti la futura signora Bezos e il suo fidanzato sono stati paparazzati davanti alla maison di Dolce & Gabbana a Milano. Si vocifera anche che Anna Wintour, la direttrice di Vogue, avrebbe consigliato alla 55enne di indossare 27 abiti, ovvero uno per ogni occasione nella tre giorni di festeggiamenti e fiori d’arancio. 

Il fior fiore di Hollywood e la famiglia Trump

La lista degli invitati comprende una cerchia di attori e star statunitens. Da Leonardo DiCaprio con la fidanzata Vittoria Ceretti a Barbra Streisand, Kris Jenner, Eva Longoria, Oprah Winfrey, Katy Perry, Orlando Bloom e Kim Kardashian. Non potranno mai mancare Bill Gates e Micheal Boulos. Inoltre hanno ricevuto l’invito i figli del presidente americano: Donald Trump Jr., Tiffany Trump e Ivanka Trump con i rispettivi compagni. Non è chiaro però se il Tycoon in persona parteciperà alle nozze dell’estate. D’altronde potrebbe farci un salto visto che Jeff Bezos è stato un suo attivo sostenitore e finanziatore durante l’ultima campagna elettorale.

Matrimonio da star, gli effetti sulla città

Le nozze di Jeff Bezos regaleranno a Venezia, e di conseguenza all’Italia, una tre giorni di popolarità e ricchezza. La macchina del matrimonio dell’anno si sta muovendo da mesi con alberghi già del tutto stracolmi. I turisti coglieranno l’occasione per sperare di incontrare un super vip o almeno vederlo da lontano. E non si tratta soltanto di fiumi di denaro che entreranno nelle tasche degli addetti ai lavori ma anche di un ampio spiegamento di forze dell’ordine per permettere il sereno svolgimento di un evento blindatissimo. 

Il sindaco Brugnaro ha promesso di non stravolgere Venezia. “Ho letto tante notizie infondate, ci saranno circa 200 invitati, per cui sarà facile per Venezia accogliere questo evento, senza alcuno stravolgimento per la città, i suoi residenti o i turisti. La nostra città, nei vari anni, ha gestito con successo eventi internazionali molto più impattanti di questo. Venezia è sempre stato il palcoscenico di eventi e manifestazioni (sia di natura pubblica che privata) che sono sempre stati gestiti professionalmente evitando qualsiasi disturbo alla comunità”. 

Il Ginori Garden del St. Regis di Venezia
Il St. Regis di Venezia sarà uno degli hotel scelti per gli ospiti del matrimonio

Promesse a parte, cosa ne pensano i veneziani? C’è chi, come molti turisti, non vede l’ora di assistere all’invasione dei vip e chi invece è pronto a organizzare proteste già da venerdì prossimo perché vede nell’evento e nel suo fautore la vittoria del capitalismo per eccellenza. Inoltre si teme che nella tre giorni delle nozze Bezos molti spazi saranno off-limits per gli stessi residenti. 

Lusso e polemiche: l’altro lato della medaglia

Venerdì 30 maggio alle 17:30 al Laboratorio Morion, uno spazio autogestito della città lagunare, avverrà un incontro, al grido di “No space for Bezos”, tra chi non ci sta e vuole dare il suo “benvenuto” a colui che rientra “nell’1% ultra ricco contrapposto al restante 99% della popolazione”, così come si legge nel post social della pagina Laboratorioccupato Morion. Gli organizzatori dell’incontro scrivono anche che ci sarà una “una vera e propria sospensione della vita quotidiana per residenti e lavoratori, in una città che già da anni preda di turismo di massa e speculazione. Venezia viene trasformata nell’ennesimo parco giochi per miliardari, mentre a chi la vive ogni giorno restano disagi, esclusione e precarietà”.

St. Regis Venice: dove l’arte incontra la storia

Tra gli hotel più lussuosi della città, placidamente adagiato tra Piazza San Marco e il Canal Grande. Qui, immersi nel cuore della Serenissima, si può mangiare e bere tra le stelle. di Manolo Orgiana


Inoltre sostengono che, mentre il primo cittadino supporta queste nozze, la loro intenzione è di riappropriarsi della città. Di non restare zitti e immobili davanti all’arrivo di “uno dei volti di un sistema che sfrutta indiscriminatamente lavoratori e lavoratrici in ogni parte del globo, che rappresenta il potere concentrato nelle mani di pochi, reso possibile solo grazie all’immensa ricchezza accumulata”. Rifiutano a ogni costo che si mercifichi Venezia per le nozze dell’amministratore delegato e fondatore di Blue Origin.

Il matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez è destinato quindi ancora a far discutere e a dividere l’opinione pubblica schierata tra chi appoggia quest’ondata di ricchezza e sfarzo in Laguna e chi invece non apprezza e vorrebbe rispedirla al mittente.

Condividi
Scritto da
Federica Massari

Giornalista professionista dal 2013. Mi definisco 'Madriletana', sempre sospesa tra Napoli e Madrid. Scrivo da quando ne ho memoria. Sono dell'idea che "se vale la pena rischiare io mi gioco anche l’ultimo frammento di cuore".

Inserisci commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di Più

Uno dei cartelli indicativi del bellissimo itinerario della Via del Sale, da Varzi a Portofino, passando per Recco
VIAGGI

Via del Sale: guida completa al trekking da Varzi a Portofino

Un itinerario di 85 km che ripercorre le orme dei commercianti di sale, attraverso quattro regioni e paesaggi diversi.

Articoli correlati
Referendum 2025, il commento perplesso di un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Costume & SocietàSpigolature

Voto e riflessioni sghembe semiserie di un elettore perplesso

Tra astensionismo, critiche politiche e la ricerca di un'Idea in cui credere

La Dieta Mediterrane è patrimonio di più popoli nel mondo, tenuta insieme da capisaldi come l'olio, il pesce azzurro e molto altro ancora.
Costume & Società

La Dieta Mediterranea: tesoro di benessere e longevità

La Dieta Mediterranea non è solo cibo, ma un insieme di tradizioni...

La caotica ma affascinante cucina di The Bear
Costume & Società

La cucina è la star di cinema e tv

Da The Bear ad Aragoste a Manhattan, l'irresistibile fascino del cibo narrato.

Il Quarto Stato - Giuseppe Pellizza da Volpedo Un quadro che più di molte parole spiega il sentimento popolare che è alla base di un Referendum
Costume & Società

Referendum 2025, l’Italia al bivio: lavoro, cittadinanza, democrazia

Lavoro, cittadinanza e futuro del Paese: ecco cosa c'è in gioco e...

Ok