La griglia de I due Cippi, 4° per la 101 Best Steak
Home TEMPO LIBERO 101 Best Steak: la griglia italiana sul tetto del mondo
TEMPO LIBERO

101 Best Steak: la griglia italiana sul tetto del mondo

Dalla Maremma alla vetta del mondo: la storia di un'eccellenza italiana nella griglia per 101 Best Steak Restaurants of the World

Condividi

È il Due Cippi di Saturnia il primo locale italiano che brilla fra i 101 Best Steak Restaurants of the World. Con un salto di due posizioni – lo scorso anno era al sesto posto – il miglior ristorante di carne alla griglia d’Italia si posiziona a un passo dal podio. La 101 conferma sul primo gradino Parrilla Don Julio di Buenos Aires, seguito dal Margaret di Sidney e dal Laia di Hondarribia, in Spagna.

“Presentare ogni anno questa classifica – ha dichiarato Ekkehard Knobelspies, CEO ed editore – è un onore e una vera celebrazione dell’eccellenza culinaria. Non onoriamo solo la carne migliore, ma tutto il viaggio e la passione che stanno dietro alla creazione della steak perfetta. L’Italia, con le sue profonde tradizioni e il suo impegno per la qualità, continua a ispirare gli appassionati di carne in tutto il mondo”.

Ci sono altre due eccellenze italiane nella Top 30. Alla 25esima posizione si trova la Braseria di Osio Sotto, in provincia di Bergamo (42esimo nel 2024). Seguita al 29° posto da Regina Bistecca di Firenze (posizione 45 lo scorso anno).

La Regina Bistecca - 29° per 101 Best Steak
La Regina Bistecca – 29° per 101 Best Steak

Fuori quattro italiani mentre entra il Giappone

Escono dai radar degli Steak Ambassadors della Guida dei 101, ben quattro bracerie italiane, lasciando alle tre premiate l’onere di tenere alta la bandiera tricolore della carne alla brace nostrana.

Novità di rilievo di quest’anno è l’entrata del Giappone per la prima volta. Ben otto ristoranti nella Top 101, a conferma della crescente influenza asiatica nel mondo della carne premium.

101 Best Steak Restaurants of the World, criteri di selezione

La guida “101 Best Steak Restaurants of the World” è una prestigiosa classifica internazionale che celebra l’eccellenza nella ristorazione della carne alla griglia. Pubblicata annualmente da Upper Cut Media House Ltd., la guida premia i migliori ristoranti di carne in tutto il mondo. Il processo di selezione che porta alla determinazione dei ristoranti inseriti in guida è molto rigoroso, parte da 900 locale valutati, per arrivare ai 101 selezionati.

La valutazione si basa su 28 criteri dettagliati, tra cui qualità della carne, processi di frollatura e provenienza. Ma anche precisione nella cottura, qualità del servizio, competenza nella proposta enologica, atmosfera e autenticità. Le ispezioni invece sono condotte da una rete globale di 21 Steak Ambassadors, ovvero esperti indipendenti nei settori della carne, della gastronomia e dei media. I criteri in riassunto:

  • Qualità della carne: provenienza, frollatura, freschezza.
  • Tecnica di cottura: precisione e maestria nella grigliatura.
  • Menu: varietà e originalità delle proposte.
  • Servizio: professionalità, cortesia e attenzione al cliente.
  • Ambiente: atmosfera accogliente e design raffinato.

La guida “101 Best Steak Restaurants of the World” è un riferimento indispensabile per gli appassionati di carne alla griglia, un’esperienza culinaria che celebra la passione e l’arte del cuocere la carne alla perfezione.

I Due Cippi, il primo degli italiani per 101 Best Steak

Fondato nel 1976 da Michele Aiello, oggi il Due Cippi è guidato dai fratelli Alessandro e Lorenzo. Il primo sommelier guida la sala e il secondo sta davanti al grande camino a domare la brace. “Al centro dell’esperienza del Due Cippi c’è la griglia a legna del ristorante – si legge nella motivazione degli Steak Ambassador – visibile dalla sala da pranzo, dove una selezione curata di carni viene cotta alla perfezione.

Qui ogni taglio è trattato con riverenza, grigliato su braci incandescenti che conferiscono una complessità affumicata al già ricco manzo marmorizzato. La carne proviene principalmente da produttori regionali selezionati, frollata in casa e servita semplicemente, consentendo agli ingredienti di brillare nella loro forma più pura.

Al di là della griglia, I Due Cippi eccelle nei classici toscani elevati con la giusta dose di finezza. Antipasti e primi piatti, come il pecorino locale condito con miele, o i pici fatti a mano con ragù di cinghiale, parlano delle radici profonde del ristorante nella terra. Tutto sul menù sembra collegato al ritmo della Maremma: stagionale, rustico e profondamente soddisfacente”. E la 101 Best Steak Restaurants of the World a quanto pare ha colto ogni sfumatura possibile.

Pintadu, il re della bistecca frollata e della griglia

Cucina al BBQ: i consigli di Roberto Pintadu

BBQ perfetto, iniziamo dal fuoco con i consigli di Roberto Pintadu, vero guru della cucina alla brace

di Francesco Bruno Fadda

Curiosità e approfondimenti dal mondo delle cottura delle steak

Il mondo delle cotture della carne e del BBQ è vasto e variegato, sono previste tecniche e tradizioni diverse a seconda della regione. Negli Stati Uniti, ad esempio, ci sono quattro principali stili regionali di cottura alla brace:

  • Carolina: famoso per l’uso di salse a base di aceto e per la cottura lenta e affumicata del maiale.
  • Kansas City: noto per le salse dense e dolci a base di pomodoro e per una varietà di carni affumicate.
  • Memphis: specializzato nel maiale, servito sia “dry” con una speziatura a secco, sia “wet” con una salsa a base di pomodoro.
  • Texas: celebrato per il suo brisket (punta di petto) affumicato lentamente e per le salsicce piccanti.

In Sud America, invece, l’asado argentino è una tradizione profondamente radicata, con la carne cotta su una griglia – la parrilla – alimentata a legna. In Giappone, la yakiniku è una forma di cottura alla brace in cui piccoli pezzi di carne vengono grigliati direttamente al tavolo.

Yakiniku: tecnica di griglia giapponese
Yakiniku

101 Best oltre la classifica: un inno all’arte della griglia

La guida 101 Best Steak Restaurants of the World non è solo una classifica, ma una celebrazione della passione e dell’arte della griglia. Ogni ristorante premiato rappresenta l’apice della maestria culinaria. Dove la qualità della carne, la tecnica di cottura e l’amore per la tradizione si fondono in un’esperienza indimenticabile.

Che si tratti di un ristorante storico come I Due Cippi o di una nuova entrata come quelli giapponesi, ogni locale racconta una storia unica. Fatta di sapori autentici e di un legame profondo con il territorio. La guida 101 Best Steak è un invito a esplorare il mondo attraverso il gusto, alla scoperta delle migliori steakhouse che il pianeta ha da offrire.

Autore

  • Alessandra Iannello

    I siciliani si dividono fra siciliani di terra e siciliani di mare. Quelli di terra rimangono nell’Isola, quelli di mare viaggiano in giro per il mondo ma tornano sempre a casa. Io sono una siciliana di mare e le passioni conducono la mia vita. Ho fatto dell’amore per la scrittura la mia professione e per questo sono diventata giornalista. Racconto storie di vita, di territori, di viaggi e cibi attraverso la lente delle mie esperienze e del mio sentire. Esploro il territorio insieme alle persone che mi raccontano le loro emozioni e il loro saper fare, un sapere millenario frutto dell’unione di tradizioni e di tecnologie moderne.

Condividi
Scritto da
Alessandra Iannello

I siciliani si dividono fra siciliani di terra e siciliani di mare. Quelli di terra rimangono nell’Isola, quelli di mare viaggiano in giro per il mondo ma tornano sempre a casa. Io sono una siciliana di mare e le passioni conducono la mia vita. Ho fatto dell’amore per la scrittura la mia professione e per questo sono diventata giornalista. Racconto storie di vita, di territori, di viaggi e cibi attraverso la lente delle mie esperienze e del mio sentire. Esploro il territorio insieme alle persone che mi raccontano le loro emozioni e il loro saper fare, un sapere millenario frutto dell’unione di tradizioni e di tecnologie moderne.

Inserisci commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di Più

78
Sport

ATP Finals 2025: Sinner, il tennis, grande spettacolo e (molta) Italia a Torino

Tra il "processo di sinnerizzazione" che avvolge l'Italia e la corsa al primato mondiale di Alcaraz, il torneo dei Maestri a Torino è...

Articoli correlati
Escolca Wine Festival 2025 - Il Sarcidano si presenta al grande pubblico con Luca Gardini
TEMPO LIBEROAppuntamenti

Escolca Wine Festival 2025, nel calice la Sardegna rurale e autentica

Una giornata dedicata alla rinascita dei sapori e delle tradizioni del Sarcidano...

La maggior parte di A House of Dynamite di Kathrin Bigelow è ambientato nelle stanze del potere, con un focus sull'impotenza degli esseri umani in scenari di guerra
SpettacoliTEMPO LIBERO

A House of Dynamite: Kathryn Bigelow rivela l’impotenza umana

L’atteso grande ritorno di Kathryn Bigelow, che ogni volta lascia il segno:...

Törggelen in Alto Adige, antica tradizione autunnale tra vino novello, castagne arrostite e sapori autentici
TEMPO LIBEROVIAGGI

Törggelen: un viaggio sensoriale nell’autunno dell’Alto Adige

Profumi inebrianti, sapori autentici e la gioia della convivialità. Al centro di...

Champagne Experience si trasferisce a Bologna Fiere e prevede un programma da grande evento
TEMPO LIBEROAppuntamenti

Champagne Experience 2025: il Mondo delle bollicine a Bologna

L'ottava edizione del più prestigioso appuntamento italiano dedicato allo Champagne si sposta...

Ok