Un'immagine poetica di una Balilla d'epoca durante la 1000 Miglia 2024
Home TEMPO LIBERO Motori Freccia Rossa: 1000 Miglia, viaggio unico nel cuore d’Italia
Motori

Freccia Rossa: 1000 Miglia, viaggio unico nel cuore d’Italia

Dove passa la leggenda, l’Italia si racconta: chilometro dopo chilometro, la 1000 Miglia è un viaggio tra sogno, motori e meraviglia.

Condividi

C’è un punto preciso in cui storia, sogno e velocità si incontrano. Succede ogni anno a giugno, quando il rombo dei motori si fonde con il profumo dei tigli in fiore e l’Italia si trasforma in una passerella d’asfalto lunga 1.900 chilometri. È la 1000 Miglia, la corsa più bella del mondo. E l’edizione 2025 è qui.

Dal 17 al 21 giugno, 420 auto storiche, 123 Ferrari del Tribute e le avanguardie elettriche e autonome della 1000 Miglia Green attraverseranno il Paese disegnando un percorso a forma di otto che unisce Brescia a Roma, l’Adriatico al Tirreno, l’Italia che resiste e quella che cambia.

A Brescia si respira già l’attesa. Il Villaggio 1000 Miglia anima Piazza Vittoria dal 15 giugno: auto, punzonature, talk, bambini e sorrisi. Ma anche responsabilità: la Charity Car viaggerà per raccogliere fondi destinati a un nuovo ecografo per l’Ospedale dei Bambini. E non mancheranno le voci di Radio Deejay, che racconteranno il viaggio con il loro entusiasmo contagioso.

millemiglia 1
Una Jaguar in gara in una passata edizione della 1000 Miglia

Da Brescia a Roma: viaggio a tappe nell’Italia più vera

Il 17 giugno si parte. Le prime curve della corsa storica attraversano Prevalle, Gavardo, le colline gardesane, poi la bellezza lacustre di Manerba, Moniga e Peschiera. Verona sullo sfondo e il primo traguardo: San Lazzaro di Savena.

Il giorno dopo, i paesaggi diventano toscani: Prato, Siena e le Crete Senesi, Radicofani e il Lago di Bolsena. È la tappa che profuma di storia, quella che porta al tramonto romano e alla passerella in Via Veneto. Giovedì si risale: Orvieto, Città della Pieve, Arezzo, San Sepolcro, e poi il passaggio nella Repubblica di San Marino, la più antica del mondo, prima dell’arrivo sulla Riviera di Cervia.

Venerdì si taglia lo stivale da est a ovest: Forlì, Casentino, San Miniato, Livorno e l’Accademia Navale, Viareggio e infine Parma. Per le Ferrari del Tribute, il traguardo sarà a Salsomaggiore, tra Liberty e motori.

Sabato 21 è il giorno del ritorno. Si risale dalla Bassa, da Busseto e Cremona fino a Brescia, passando per Soncino, Orzinuovi, Palazzolo, Travagliato. L’arrivo è previsto in tarda mattinata. La città si tingerà di rosso. E sarà ancora una volta leggenda.

1000 Miglia: i favoriti, gli ospiti, le storie

In testa ai pronostici ci sono sempre loro: Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, pronti a inseguire la quinta vittoria consecutiva su Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato. Ma la concorrenza è agguerrita: Fontanella-Covelli, Tonconogy-Ruffini, Sisti-Gualandi, Di Pietra-Di Pietra.

A bordo, anche personaggi dal volto noto: Joe Bastianich, Carlo Cracco, Mariastella Gelmini, Max Sirena e Giulia Conti. La corsa più bella del mondo è anche questo: competizione e spettacolo, romanticismo e velocità.

Dall'Archivio 1000 Miglia una foto dedicata al Ferrari Tribute
Una delle automobili che sfileranno durante il Ferrari Tribute nella 1000 Miglia 2025

Il Tribute Ferrari: 123 ragioni per guardare avanti

Con 123 iscrizioni, la 16a edizione del Ferrari Tribute è la più partecipata di sempre. In gara non auto ma gioielli come la 250 GT Berlinetta Lusso, la F40, l’Enzo Ferrari e ben nove 812 Competizione.

Il percorso ricalca quello storico, ma con fermate esclusive: il pranzo ad Asciano, l’omaggio a Villa Borghese, il controllo orario all’Accademia Navale, l’arrivo glamour a Salsomaggiore. Il Cavallino Rampante fa sul serio.

Oltre il traguardo: il battito umano della corsa

La Mille Miglia non è solo rombo di motori. È anche meccanica, sudore, passione. Al MO.CA di Brescia, fino al 29 giugno, la mostra “Heart of the Race” della fotografa E.A. Kahane racconta tutto questo. I Master Mechanics protagonisti silenziosi, le mani che sistemano, salvano, fanno ripartire la storia. E intorno alla corsa, la vita. Le famiglie che aspettano ai bordi delle strade. I bambini con le bandierine. Le signore affacciate ai balconi. Gli applausi, gli sguardi, la memoria.

Pitti Uomo 2025, l'eleganza si presenta a Firenze

Pitti Uomo 2025: eleganza ritrovata a Firenze

Un’immersione nello stile personale e nella moda maschile che riscopre l’autenticità tra le vie di Firenze. di Terry Nesti


Una corsa, un Paese, un’emozione

La 1000 Miglia è più di un evento. È una dichiarazione d’amore all’Italia. È ciò che ci ricorda, ogni anno, chi siamo stati e cosa possiamo ancora diventare. Ci vediamo a Brescia. O lungo la strada. Dove passa la leggenda.

Autore

  • Giusy Dal Pos

    Cinquant'anni (circa), padovana, eppure non è mai riuscita a farsi dare della gallina. Pur provandoci. Oggi vive a Marne-la-Vallée, alle porte di Parigi, dove traduce libri e beve tè. E champagne ovviamente, ma mai insieme.

Condividi
Scritto da
Giusy Dal Pos

Cinquant'anni (circa), padovana, eppure non è mai riuscita a farsi dare della gallina. Pur provandoci. Oggi vive a Marne-la-Vallée, alle porte di Parigi, dove traduce libri e beve tè. E champagne ovviamente, ma mai insieme.

Inserisci commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di Più

Il momento in cui Sinner ha capito di aver vinto la finale di Wimbledon
SpigolatureSport

E finale fu: Sinner finalmente sul trono di Wimbledon 2025

C’erano poche certezze su questa partita. Su una però non c’erano dubbi. Non si sarebbe risolta in 58 minuti come la finale femminile...

Articoli correlati
Brad Pitt e Javier Bardem in una scena di F1, il nuovo film sulle automobili che sta sbancando tutti i botteghini
TEMPO LIBEROMotori

Cinema e F1: da Brad Pitt a Rush tutti i film che hanno fatto grande il genere

Dal recente successo con Brad Pitt alle pellicole cult come Rush, Grand...

Una foto della prima tappa della 1000 Miglia 2025
TEMPO LIBEROMotori

1000 Miglia 2025: un viaggio unico e senza tempo

Storia, emozioni e promozione del territorio: la leggenda della 1000 Miglia continua....

porche 911
AppuntamentiMotori

Auto Moto Turin Show 2025: Torino Capitale dell’Auto Italiana al Lingotto

Il rombo dei motori torna a farsi sentire forte e chiaro a...

Ok